SCHEDA PRODOTTI CONTATTO MAPPA INDIETRO HOME


VITICULTORE>Lazio>LATINA>Le Ferriere

Azienda Agricola Casale del Giglio


( Km da latina)

mappa
Indirizzo: Strada Cisterna - Nettuno, Km. 13
Sito Internet: www.casaledelgiglio.it
Tel: 0692902530 Fax: 0692900212
Chiusura:
Coperti: Parcheggio:
Carte di credito: Tutte data ultima modifica: 17/4/2019

La Famiglia Santarelli celebra Cento Anni di attività Il 5 Marzo 1914, in Amatrice, con Atto Notaio Onofri Giovanni di L'Aquila, Emidio, Isidoro ed Antonio Santarelli costituiscono la “Ditta Berardino Santarelli & Figli”, che porta il nome del Fondatore Berardino, Mercante di Vino.

Negli anni successivi, i suoi tre figli si trasferiscono a Roma, aprendo il primo “Vini & Olii” in Piazza Capranica 99, nel cuore della Città.

Con il passare degli anni, la Ditta si sviluppa, aprendo in diverse zone della città, altri 11 Negozi di vendita.


Il Progetto di Sperimentazione Casale del Giglio è stata fondata nel 1967 dal Dott. Berardino Santarelli, originario di Amatrice, e si trova nell’Agro Pontino in località Le Ferriere, Comune di Aprilia, in provincia di Latina, circa 50 km a sud di Roma.

Questo territorio, rappresentava, rispetto ad altre zone del Lazio e di altre Regioni d'Italia, un ambiente tutto da esplorare dal punto di vista vitivinicolo. Per questa ragione nel 1985 si diede vita al progetto di ricerca e sviluppo Casale del Giglio, autorizzato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio.

Collaborano tuttora a questa iniziativa il Prof. Attilio Scienza, dell’Istituto di Coltivazioni Arboree dell'Università di Milano, il Prof. Angelo Costacurta, dell'Istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano (Treviso) ed il Prof. Fulvio Mattivi della Fondazione Edmund Mach – Centro Ricerca ed Innovazione dell'Istituto Agrario Provinciale San Michele all’Adige (Trento), da cui proviene l'enologo dell’azienda, Paolo Tiefenthaler. I modelli di coltivazione viticola ai quali si sono ispirate queste ricerche sono quelli praticati a Bordeaux, in Australia ed in California, che sono territori esposti all’influenza della costa, esattamente come l'Agro Pontino, che beneficia dell’influenza del Mar Tirreno


Casale del Giglio «Per Antonio Santarelli Casale del Giglio era la tenuta di famiglia dove da bambino trascorreva i fine settimana e tentava poi le prime corse in motorino. Ma, quando a venticinque anni inizia a collaborare in azienda con il padre Dino, avverte come quei terreni bonificati dell'Agro Pontino siano un'area vergine su cui poter tentare tutto il Nuovo possibile.

L'assenza di passato enologico diviene così lo stimolo determinante verso il massimo grado di libertà innovativa. Chiama accanto a sé ampelografi e ricercatori universitari e nel 1985, con il padre Dino, dà vita a un progetto che pone a dimora sui suoi terreni quasi 60 diversi vitigni sperimentali. Un'avventura complessa e rischiosa, mai tentata con questa scientificità, di cui diviene interprete l'enologo dell'azienda Paolo Tiefenthaler.

Avventura che ripaga però l'audacia con i primi importanti risultati sulle uve rosse Syrah e Petit Verdot e bianche come Sauvignon, Viognier e Petit Manseng, che danno vita a diverse etichette da monovitigno oppure da assemblaggio, sempre dall'interessante rapporto qualità-prezzo.


 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |