TORNA INDIETRO HOME
Antiche Ricette Italiane della regione Toscana






DOLCE DI CASTAGNE

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Dessert

Ingredienti:
500 gr. di farina di castagne; 300 gr. zucchero; 3 uova; latte; lievito di birra, sale e limone.


Preparazione:

In una terrina abbastanza capiente, battere 3 uova con 300 gr. di zucchero per almeno dieci minuti. Aggiungere il succo di un limone, mescolare ancora un po' poi versare un quarto di latte nell'impasto, amalgamandolo. Dopo aver setacciato 500 gr. di farina di castagne, incorporarla piano piano al composto. Aggiungere il lievito di birra sciolto in mezza tazza di acqua tiepida e mettere anche un Pizzico di sale. Stendere il composto in una teglia di 35 cm. di diametro, dopo averla imburrata. Fare uno strato uniforme. Far lievitare per due ore in luogo caldo. Cuocere per 40 minuti in forno a 180 gradi.


Olio extra vergine di oliva della regione Toscana consigliati:

Chianti Classico (DOP), Lucca (DOP), Seggiano (DOP), Terre di Siena (DOP), Toscano (IGP), Toscano di Seggiano (IGP), Toscano delle Colline Lucchesi (IGP), Toscano della Lunigiana (IGP), Toscano delle Colline di Arezzo (IGP), Toscano delle Colline Senesi (IGP), Toscano delle Colline di Firenze (IGP), Toscano di Montalbano (IGP), Toscano dei Monti Pisani (IGP)


Vini della regione Toscana consigliati:

bianco di pitigliano, bianco vergine di val di chiana, chianti, vernaccia di san gimignano, vino nobile di montepulciano, brunello di montalcino, carmignano, parrina bianco
 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |