GUIDA RISTORANTI

ACCESSO RISTORATORI

INSERISCI RISTORANTE

ACCESSO OPERATORI

BUON OLIO



NOTE DI UTILIZZO

OROVERO E I RISTORANTI ITALIANI OroVero , il sito  per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agricoli e tipici italiani é lieta di presentare uno dei principali motori della diffusione dei prodotti agroalimentari italiani nel mondo:

Servizio gratuito di promozione della ristorazione italiana

  • FOTO DEI RISTORANTI ITALIANI
  • FOTO DEI RISTORANTI ITALIANI
  • FOTO DEI RISTORANTI ITALIANI
  • FOTO DEI RISTORANTI ITALIANI
  • FOTO DEI RISTORANTI ITALIANI
  • FOTO DEI RISTORANTI ITALIANI
  • FOTO DEI RISTORANTI ITALIANI

Riteniamo i ristoranti italiani veicoli di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani, pertanto promuovendo la ristorazione italiana, noi promuoviamo il lavoro delle nostre aziende agricole sia in Italia che nel mondo.
Questa guida é quindi uno strumento di promozione con delle differenze sostanziali dalle altre guide commerciali, differenze che faremo notare appunto nella seguente spiegazione.
A differenza di quasi tutte le guide ristoranti che storicamente s'intitolano "Guida Ristoranti d'Italia", la guida ristoranti di
oroVero s'intitola "Guida Ristoranti Italiani".
Questo titolo per esprimere non tanto  la provenienza geografica della selezione dei ristoranti, ma piuttosto il tipo di cultura della ristorazione di riferimento: quella della tradizione gastronomica italiana che utilizza i nostri prodotti tipici.
I ristoranti italiani appartengono alla cultura di ogni famiglia italiana, basti pensare che rappresentano il  luogo ideale dove festeggiarne ogni ricorrenza, una cultura quindi che appartiene ad ognuno di noi.
E' pertanto degna, oltre di essere tutelata e salvaguardata, di essere promossa in Italia, come nel resto del mondo.
Per fare questo la guida si avvale delle potenzialità offerte da Internet.
In genere le guide tradizionali commerciali sono realizzate grazie a degli ispettori che visitano in segreto i locali e danno delle valutazioni distinte per comfort, gusto dei piatti e l'ambiente.
Un metodo ideale ma ahimè molto costoso.
Pensate solo un momento a quante spese una casa editrice debba sostenere per pagare decine e decine di ispettori che in giro per l'Italia, visitano migliaia di locali dai conti più o meno salati dei ristoranti più rinomati.
Per non parlare dei costi di edizione (redazione, stampa e distribuzione) che segue la realizzazione cartacea della guida.
Ciò può essere realizzato soltanto vendendo al pubblico decine di migliaia di copie della guida ad un certo prezzo.
Questa guida ristoranti realizzata on-line che offre gratis la sua consultazione, non può ovviamente sostenere questi costi.
Come fare allora per realizzare una guida che sia il più possibile affidabile?
Noi abbiamo elaborato un sistema tale che anche con tale guida ristoranti italiani gratuita su Internet, sia possibile farsi un'idea valida del ristorante presentato, grazie alla particolarità e originalità del metodo con cui vengono organizzati ed immessi i dati nel nostro database (modalità coperta da copyright - dlgs 6 maggio 1999 n. 169).
Tale metodo consiste in alcune domande che poniamo al ristoratore in un modulo elettronico (detto tecnicamente "form") sulle caratteristiche del locale, dei piatti e dell'ambiente.
L'insieme delle risposte fornite dal ristoratore vengono poi organizzate e disposte nella scheda della guida ristoranti, in modo da costruire un testo con frasi aventi senso logico e compiuto.
Se alle domande fatte sul modulo il ristoratore non rispondesse in modo congruo, ne risulterebbe un testo sconnesso e senza senso.
Il risultato del testo sarebbe certamente diverso se il ristoratore potesse inserire una sua libera recensione del locale senza i vincoli imposti dal sistema.
Fissando dei parametri comuni a tutti i ristoranti italiani presenti in guida, facilitiamo anche la scelta dei ristoranti per l'utente.
Ovviamente non è possibile completare la scheda dando una valutazione del ristorante e dei piatti proposti, valutazioni che lasciamo all'utente che visita effettivamente i ristoranti. Ma la guida ai  ristoranti italiani è soprattutto uno strumento di promozione della ristorazione italiana dove l'obiettivo primario rimane quello di presentare e far conoscere a tutti i ristoranti italiani fautori della nostra cucina, delle nostre tradizioni e dei prodotti agricoli ed agroindustriali italiani.

- last modified 2014-07-10 15:00 -

|Il pizzutello di Tivoli|Ville di Tivoli|Il Cuciniere