MERCEOLOGIA
AGRICOLA
I CROSTACEI LA VERDURA LA FRUTTA LE STAGIONI LE CALORIE FATTORE PESO INDIETRO HOME
PAGE
 



 

Fico (stagione: luglio - agosto - settembre)

Molto zuccherino questo frutto è tra i più calorici (circa 70 kcal. In 100 gr.). Ma ha anche molto calcio (43mg.) e fosforo (25mg.). Aiuta chi soffre di problemi intestinali, come coliti e stitichezza.


Limone (stagione: maggio - giugno)

E’ il frutto che assieme al peperone detiene la maggior concentrazione di vitamina C. E’ antibatterico, antisettico, antireumatico e ipotensivo ecc... Per garantire un buon apporto di vitamine, utilizzate il suo succo in cucina per le insalate, per le carni, per le macedonie.

 


Fragola (stagione: aprile - maggio – giugno)

Ach’essa è ricca di vitamina C (50mg. Per 100gr.) e di calcio (36mg.). Aiuta a disintossicare fegato e reni. Consumatela fresca con crema, panna e gelato o in macedonie o da sole per accompagnare un buon spumante italiano.


Mela (stagione ottobre - novembre – dicembre - gennaio - febbraio)

“Una mela al giorno leva il medico di torno“, recita un proverbio popolare. Nulla di più vero è quanto emerso in una recente ricerca condotta da alcuni scienziati canadesi. Infatti la mela sembra capace di ridurre sensibilmente il rischio del tumore alla prostata, al fegato ed al colon e polmone grazie all’alto contenuto di ben 5 antiossidanti tra cui i polifenoli, di cui la mela, soprattutto nella buccia (fino 5 volte di più che nella polpa), contiene in abbondanza


«  =  »