PAT
ITTICI
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
Prodotto Agricolo Tradizionale della regione Lazio






Coregone (del lago di Bolsena, del lago di Bracciano)


Nome dialettale : Garagó - Gorigó - li Garagó
Nome comune: Coregone
Nome Scienifico: Coregonus lavaretus
Lunghezza massima: 80 cm. Dimensione minima: 30 cm, secondo le norme regionali.

Caratteristiche biologiche:
Presenta corpo slanciato, schiacciato, protetto da grosse squame cicloidi; testa piccola e bocca leggermente obliqua. Ha una colorazione argentea sul dorso con riflessi grigio, verdastri, azzurrini, più argenteo sui fianchi e quasi biancastro sul ventre. Il coregone ha abitudini gregarie e si mantiene tra la superficie e poche decine di metri di profondità, ma comunque in acque relativamente fresche. Si riproduce nei mesi invernali e la sua alimentazione è a base di zooplancton.


Cattura:

Nel Lago di Bolsena e in quello di Bracciano si pesca con le tipiche reti da posta (oltane), chiamate localmente retone a Bolsena o vollero a Marta e a Capodimonte. Queste reti vengono calate al tramonto e salpate all’alba e sono libere di spostarsi nelle acque seguendo i moti della corrente.


Preparazione:

Un piatto tipico locale è il coregone alla bolsonese con aceto, olio di oliva, finocchio essiccato, aglio, salvia, sale, pepe. Il coregone eviscerato e privo di testa, coda e spina centrale, viene messo in una teglia da forno immerso nell’aceto con due spicchi di aglio interi, finocchio selvatico essiccato, sale e pepe. Viene fatto cuocere fino ad esaurimento dell’aceto e condito con olio di oliva.


Qualità:

E’ un pesce pregiato molto ricercato per le sue carni dal sapore delicato e naturale che lo rende oggetto di una fiorente pesca professionale.


Curiosità:

Il nome del coregone deriva dalla particolare forma della sua pupilla che non è uniformemente arrotondata, ma presenta un angolo nel margine piuttosto evidente anteriore. Da questa caratteristica l’ittiologo svedese Peter Artedi ha suggerito il nome del pesce, derivandolo dalle parole greche core pupilla e gonia angolo.


Polinsaturi:
43,7 Monoinsaturi: 30,8 Saturi: 25,5 Umidità: 73,3 Proteine: 18 Grassi: 6,5 Cenere: 0,1 Carboidrati: 0,1

Stagionalità:
FEB MAR APR MAG -SET OTT NOV DIC

 Privacy  © 2013 - tutti i diritti riservati |