ANTICHE
RICETTE
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 
Antiche Ricette Italiane







TORTA DI RISO VERDE DI PRIMAVERA




TORTA DI RISO VERDE DI PRIMAVERA

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Primo di riso

Ingredienti:
Per 4 persone: 150 gr. di pancetta; 400 gr. di riso (vialone nano); 1 kg. di erbe fresche di primavera; 2 uova intere; 100 gr. di salame, aglio, prezzemolo, formaggio parmigiano reggiano e fontina, burro, pepe, sale, noce.


Preparazione:

Si soffriggono in un capace tegame dadini di pancetta con olio d'oliva. Si aggiungono poi le seguenti erbe mondate, lavate, strizzate e tagliuzzate con un coltello: bietole tenere, spinaci, pianticine di papavero dette "rosele", ortiche giovani, cipollotti o scalogni comprensivi della loro parte verde pił fresca, foglie centrali del sedano e infine diversi porri, alcuni aglietti, qualche foglia tenera di cavolo. Si fa rosolare ed insaporire il tutto nel condimento, si aggiunge il riso, si bagna col brodo (di verdure e di dado) e si conduce a metą  cottura, piuttosto all'onda. Fuori dal fuoco si aggiungono i seguenti ingredienti: le uova intere, il salame sbriciolato, un abbondante trito di prezzemolo e aglietto crudi con altre erbe aromatiche se le avete (basilico, menta, timo, maggiorana) e due formaggi grattati: parmigiano reggiano e fontina. Si manteca infine con abbondante burro, un po'di pepe e una spruzzata di noce moscata, si regola di sale. Si passa il composto in una teglia imburrata ed infarinata e lo si cuoce in forno caldo per 8-10 minuti. Si sforna e si capovolge.


Vini della regione Piemonte consigliati:

arneis dei roeri, barbaresco, barbera d'alba, barbera d'asti, barolo, ghemme, grignolino d'asti, lessona, malvasia di casorzo d'asti, moscato d'asti, freisa d'asti, gattinara, gavi, dolcetto d'acqui, dolcetto di ovada, rubino di cantavenna, boca, brachetto d'acqui, caluso passito, carema, erbaluce di caluso, nebbiolo d'alba