INDIETRO

News, notizie ed approfondimenti           

Per educare al buon gusto, ogni momento é quello giusto!

Noi siamo quello che mangiamo? Allora bisognerebbe insegnare il buon gusto già dalle scuole elementari!



25 febbraio 2017 - Roma

Quante volte abbiamo sentito dire dai medici che "siamo quello che mangiamo..."? Un'affermazione più che giusta, considerato che il cibo rappresenta il materiale edile del nostro corpo, oltre ad esserne la fonte di energia vitale. I cibi contengono tutto quello che ci occorre per la vita, poiché essi sono niente altro che un agglomerato di proteine, vitamine, grassi e fibre che combinati in una certa percentuale tra loro, danno origine al particolare gusto del prodotto alimentare. Quando li mangiamo altro non facciamo che scindere, smontare e riutilizzare queste sostanze nutrizionali per costruire, riparare e dare energia al nostro organismo. E proprio come quando costruiamo un fabbricato, la qualità e la quantità della materia utilizzata inciderà sulla salute e la durata dell'edificio. Ma come fare a riconoscere i cibi migliori per il nostro organismo? Lo studio é sempre molto importante per migliorare le nostre conoscenze, tuttavia la natura ci ha donato di sufficienti strumenti innati che già da soli ci permettono di distinguere potenzialmente ciò che ci é utile da ciò che invece ci é dannoso.
Tra questi organi ci vengono facilmente in mente le papille gustative della lingua, che grazie alla masticazione ed alla saliva (che é il solvente naturale del sapore), ci permettono di riconoscere nel loro gusto la qualità e la bontà di quello che mangiamo e che poi utilizzeremo per edificare il nostro corpo e fornirgli energia.
Ma ci sono anche altri organi di uguale importanza ed adatti allo scopo come l'olfatto, la vista ed il tatto che ci permettono di distinguere la bontà e la salubrità di un prodotto prima ancora di portarlo alla bocca, evitandoci spiacevoli conseguenze. Colore, odore, consistenza e sapore sono dunque le caratteristiche importanti di un alimento. Tali sensazioni gustative, visive, olfattive e tattili che vengono analizzate da questi sensi, prendono il nome tecnico di caratteristiche organolettiche. In questo sito impareremo come riconoscere, migliorare ed esaltare le caratteristiche organolettiche dei principali prodotti agricoli ed agroindustriali presenti sul sul mercato...

(di Mauro Gaudino © - copyright 2017)

 
Vota questo articolo!
  invia

 

 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |last modified 2015/09/16 11:00