BENVENUTO
INFORMAZIONI
REGOLAMENTO
FAQ
PONI QUESITO
INDIETRO
HOME




Domanda: E' vero che l'olio di oliva extra vergine previene i tumori?

Si sente spesso che l'olio di oliva fa bene e che previene numerose malattie...
 Ma questi affermazioni sono fondate? Molte grazie in anticipo per la risposta.




Risponde: Mauro Gaudino Agroalimentare
Esperto di enogastronomia, di comunicazione e di promozione di eventi gastronomici é Tecnico Superiore dei prodotti agricoli ed agroindustriali. Autore di una guida vini e di una guida ristoranti italiani sul web.

E' di questi giorni la notizia che attraverso lo studio condotto dall'Università Campus Bio-Medico di Roma, dall'Università degli Studi di Teramo, l'Università degli Studi di Camerino e il Karolinska Institute di Stoccolma, l'olio extra vergine di oliva 'rafforza la fiducia nel fatto che una dieta appropriata possa aiutare a prevenire i tumori, ma anche altre patologie diffuse, come i disturbi neurologici, l'obesità e il diabete'. Lo sostiene uno dei ricercatori Mauro Maccarrone, docente di Biochimica presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma il quale aggiunge :'I risultati dimostrano inoltre che i cambiamenti epigenetici, ovvero quelli derivanti da fattori ambientali e, dunque, dall'alimentazione, sono potenzialmente reversibili'.
I meccanismi alla base di quest'azione 'benefica' antitumorale spiega il nuovo studio, pubblicato su Journal of Nutritional Biochemistry, ha rivelato il meccanismo grazie al quale l'olio extravergine di oliva riduce persino il rischio di sviluppare il cancro del colon.

« VAI INIZIO




 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |