BENVENUTO
INFORMAZIONI
REGOLAMENTO
FAQ
PONI QUESITO
INDIETRO
HOME




Domanda: Le olive mature fanno l'olio più buono e dolce?

Ho acquistato dell'olio al frantoio che vantava delle buono proprietà salutari perché le olive sono state raccolte verdi.
 Ma a casa mi sono accordo che non è buono ed ha un gusto piccante e amaro.
 E' perché le olive erano ancora acerbe?




Risponde: Tecn. Sup. Agr. Mauro Gaudino Agroalimentare
Agroalimentarista con il titolo professionale di Tecnico Superiore dei prodotti Agricoli ed Agroindustriali è un assaggiatore di olio professionista iscritto nell'elenco nazionale dei 'Tecnici ed esperti di olio extravergine di oliva'. E' esperto di comunicazione e di promozione di eventi gastronomici ed autore di una guida vini e di una guida olii.
'>

I latini che era un popolo saggio usava dire 'gustibus non est disputandum!', che in sostanza volevano dire che è inutile parlare del gusto delle persone che può dipendere da fattori culturale oltre che fisiologici. Non dirò quindi che le olive verdi producono un olio di sapore migliore di quelle nere e quindi molto mature, anche se per me è così. Dirò invece che le olive più verdi che producono un olio più amaro e piccante contengono microelementi utili al nostro benessere. Il consiglio è quindi di trovare un compromesso senza rinunciare al gusto personale.

« VAI INIZIO




 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |