BENVENUTO
INFORMAZIONI
REGOLAMENTO
FAQ
PONI QUESITO
INDIETRO
HOME




Domanda: Come si riconosce un buon olio extra vergine d'oliva?

Negli scaffali dei supermercati trovo molti oli extra vergine di oliva, ma con prezzi che vanno dai euro 2,90 per arrivare anche a 20 euro il litro.
 Come faccio a riconoscere quello buono senza spendere un occhio della testa?




Risponde: Mauro Gaudino Agroalimentare
Esperto di enogastronomia, di comunicazione e di promozione di eventi gastronomici é Tecnico Superiore dei prodotti agricoli ed agroindustriali. Autore di una guida vini e di una guida ristoranti italiani sul web.

Il buon sapore, la delicata fragranza di fruttato privo di difetti è la condizione senza la quale non si può definire un olio 'extra vergine di oliva', cioé di qualità superiore.
Dal momento però che non possiamo assaggiare il prodotto al negozio, certamente possiamo utilizzare il prezzo come un indice di qualtà minima del prodotto che se italiano, non può scendere al di sotto del costo di un certo prezzo di produzione che in genere supera i 3,50 €.
Direi che possiamo acquistare al negozio un buon olio extra vergine italiano a partire da 5,50 euro se prodotto al sud, dove c'é un'elevata disponibilità di prodotto. Al centro dove la produzione é più bassa e si punta molto sulla qualità, il prezzo dovrebbe partire da circa 7,50 euro al litro. Nel nord italia dove la produzione è minima rispetto al sud, un buon olio si potrebbe trovare a partire 9 euro al litro. Fatte queste considerazioni di fronte allo scaffale dell'olio di un supermercato, non resta che acquistarlo e provarlo.

« VAI INIZIO




 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |