TORNA INDIETRO HOME
Antiche Ricette Italiane della regione Emilia%20Romagna






RAGł EMILIANO

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Primo di pasta

Ingredienti:
500 gr. pomodori pelati; 50 gr. burro; 50 gr. pancetta; 300 gr. di manzo; 150 gr. di fegatini di pollo; Ā½ bicchiere di vino rosso; brodo di carne; sale, pepe e noce moscata.


Preparazione:

Far soffriggere il burro un trito di cipolla, carota, sedano e la pancetta tritata. Quando il soffritto comincerą  a dorarsi unite la polpa magra di manzo tagliata a dadini e i fegatini di pollo anch'essi tagliuzzati. Lasciate rosolare per qualche minuto, bagnate con il mezzo bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare. Quando il vino sarą  quasi completamente evaporato unite i 500 gr. di pomodori freschi spellati e privati dei semi, sale, pepe e una punta di noce moscata. Bagnate di tanto in tanto con qualche cucchiaio di brodo di carne e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti.


Olio extra vergine di oliva della regione Emilia Romagna consigliati:

Brisighella (DOP), Colline di Romagna (DOP)


Vini della regione Emilia Romagna consigliati:

albana di romagna, bianco di scandiano, gutturnio dei colli piacentini, lambrusco di sorbara, lambrusco grasparossa di castelvetro, labrusco salamino di s. croce, colli bolognesi sauvignon, sangiovese di romagna, trebbiano di romagna
 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |