ORTAGGI
E VERDURA
TORNA
INDIETRO
VAI
AVANTI
TORNA ALLA
HOME PAGE




Cipolla

Questo bulbo usato ampiamente in cucina nella preparazione di bolliti, brodi, arrosti ecc... Può essere servita in frittate, gratinata, ripiena oppure usata cruda per guarnire tutte le insalate. Le sue principali proprietà sono stimolanti le funzioni organiche ed è antianemica e antibatterica. Contiene calcio e un poco di vitamina C.


Bietola

La bietola è una verdura rinfrescante dalle proprietà leggermente lassative. Andrebbe consumata cruda in insalate verdi per sfruttarne al massimo le vitamine e i sali minerali. Tuttavia trova nella cottura il suo massimo impiego in cucina. In questo caso si raccomanda di riutilizzare l’acqua di cottura per minestre e minestroni.

 


Lattuga

Certamente una delle verdure più nutrienti dal punto di vista vitaminico. Possiede infatti calcio, ferro, fosforo e vitamina C. Il suo lattice è un ottimo lenitivo e le altre proprietà aiutano fegato e reni a funzionare meglio.


Finocchio

Utilizzato spesso nelle diete ipocaloriche per le poche calorie fornite (solo 9 kcal per 100 gr.) il finocchio con il suo tipico sapore all’anice risulta efficace per la digestione. Il finocchio per la particolare caratteristica di migliorare sapori, veniva offerto nelle osterie per accompagnare vini di scarsa qualità, per questo quando si prende una “fregatura” si dice “ti sei fatto infinocchiare!”.


«  =  »