ANTICHE
RICETTE
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 
Antiche Ricette Italiane







TORTA PASQUALINA




TORTA PASQUALINA

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Piatto unico

Ingredienti:
Per 4 persone: 600 gr. di farina bianca; 4 mazzi di erbette; 100 gr. di grana grattugiato; 200 gr. di ricotta o quagliata; 4 uova; olio d'oliva; sale; acqua; alcune foglie di maggiorana.


Preparazione:

Impastare la farina bianca con un cucchiaio d'olio, acqua e sale. Dividere l'impasto in 6parti e far riposare. Lavare e pulire i mazzi di erbette, togliendo le eventuali coste, e far scottare con poca acqua. Scolarle bene e tritarle grossolanamente, amalgamarle con il grana grattugiato e una mancia-ta di foglie di maggiorana. Con tre pezzi di pasta fare sfoglie molto sottili, stenderle una sull'altra ungendole con olio e rivestire una teglia pure unta. Mettere quindi le erbette e livellarle, stendervi sopra la quagliata o la ricotta impastata con pochissima farina. Salare. Fare con un cucchiaio 4 fossette e porre in ognuna un uovo sgusciato e ricoperto di grana. Coprire il tutto con le altre tre sfoglie sempre unte e sovrapposte, unire alle sottostanti e chiudere bene i bordi. Cospargere in superficie un po' d'olio e infornare per 45 minuti circa, a fuoco medio.


Olio extra vergine di oliva della regione Liguria consigliati:

Riviera Ligure (DOP) "Riviera dei Fiori", Riviera Ligure (DOP) "Riviera del Ponente Savonese", Riviera Ligure (DOP) "Riviera di Levante"


Vini della regione Liguria consigliati:

cinque terre, rossese di dolce acqua