ANTICHE
RICETTE
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 
Antiche Ricette Italiane







BURIDDA




BURIDDA

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Secondo di pesce

Ingredienti:
Per 4 persone: 1kg. di pesce scelto; 2 pomodori maturi; cipolla; aglio e prezzemolo; 30 gr. di funghi secchi; 3 gherigli di noci; 2 acciughe dissalate; 1 bicchiere di vino bianco secco pane tostato.


Preparazione:

Scegliere tra grongo, nasello, branzino orata, luccio, ecc. almeno tre qualità  di pesce, in totale circa un chilo. Preparare un trito di cipolla, aglio e prezzemolo; appena rosolato unire i pomodori maturi, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzi. Pestare nel mortaio i funghi secchi, prima rinvenuti in acqua tiepida, con i gherigli di noci e le acciughe dissalate. Lavorare l'impasto con un po' di vino bianco secco. Versarlo nel tegame con la salsa di pomodoro e mescolare bene. Intanto squamare, diliscare il pesce e tagliarlo a pezzi. Porre i pezzi sulla salsa, senza sovrapporli e portarli a cottura a fuoco moderato. Servire con pane tostato aromatizzato all'aglio.


Olio extra vergine di oliva della regione Liguria consigliati:

Riviera Ligure (DOP) "Riviera dei Fiori", Riviera Ligure (DOP) "Riviera del Ponente Savonese", Riviera Ligure (DOP) "Riviera di Levante"


Vini della regione Liguria consigliati:

cinque terre, rossese di dolce acqua