ANTICHE
RICETTE
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 
Antiche Ricette Italiane







GARGANELLI




GARGANELLI

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Antipasto

Ingredienti:
Per 6 persone: 600 gr. di farina; 6 uova e se non l'avete, costruitevi il pettine, cioąØ l'arnese che costituito da una serie di fili paralleli, tenuti tesi da un piccolo telaio, e da una bacchettina. Tale apparecchio serve per formare i garganelli e dargli la tipica rigatura laterale capace di trattenere pił sugo o brodo sulla pasta.


Preparazione:

Preparate una normale sfoglia con la farina e le uova. Dopo aver ben lavorato l'impasto, stendetelo sottilmente e ricavatene tanti quadratini di circa 7 cm. di lato. Arrotolate quindi ciascun quadratino di pasta intorno alla bacchettina e fatela scorrere sul pettine. Il risultato sarą  simile a dei maccheroncini rigati. Lessate quindi i garganelli in abbondante acqua salata e condite con dell'ottimo ragł. Tipico piatto campagnolo che con l'aggiunta di un pizzico di noce moscata nell'impasto diventa molto gustoso anche in brodo in brodo di capone.


Olio extra vergine di oliva della regione Emilia Romagna consigliati:

Brisighella (DOP), Colline di Romagna (DOP)


Vini della regione Emilia Romagna consigliati:

albana di romagna, bianco di scandiano, gutturnio dei colli piacentini, lambrusco di sorbara, lambrusco grasparossa di castelvetro, labrusco salamino di s. croce, colli bolognesi sauvignon, sangiovese di romagna, trebbiano di romagna