ANTICHE
RICETTE
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 
Antiche Ricette Italiane







CACIUCCO ALLA LIVORNESE




CACIUCCO ALLA LIVORNESE

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Secondo di carne

Ingredienti:
Per persona: 500 gr. di pesce tra triglie, palombo, cappone cicale e crostacei vari e altro pescato del giorno; 1 o 2 fette di pane tostato; pomodoro; aglio, olio, peperoncino ed un bicchiere di vino.


Preparazione:

Pestare nel mortaio abbondante aglio e peperoncino e porre in un tegame di terra con buon olio. Dopo aver soffritto aggiungere un bicchiere di vino ed un poco d'acqua. Accomodare il pesce nel tegame e poco dopo versarvi buon sugo di pomodoro e salare. Bollire a fuoco vivo e tegame coperto evitando di smuovere il pesce per non romperlo. Il sugo deve rimanere abbondante. Dopo 30 minuti di cottura ritirare dal fuoco e servire su fette di pane abbrustolite e profumate con aglio.


Olio extra vergine di oliva della regione Toscana consigliati:

Chianti Classico (DOP), Lucca (DOP), Seggiano (DOP), Terre di Siena (DOP), Toscano (IGP), Toscano di Seggiano (IGP), Toscano delle Colline Lucchesi (IGP), Toscano della Lunigiana (IGP), Toscano delle Colline di Arezzo (IGP), Toscano delle Colline Senesi (IGP), Toscano delle Colline di Firenze (IGP), Toscano di Montalbano (IGP), Toscano dei Monti Pisani (IGP)


Vini della regione Toscana consigliati:

bianco di pitigliano, bianco vergine di val di chiana, chianti, vernaccia di san gimignano, vino nobile di montepulciano, brunello di montalcino, carmignano, parrina bianco