ANTICHE
RICETTE
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 
Antiche Ricette Italiane







CAJUBBI CU' LA RUCULA




CAJUBBI CU' LA RUCULA

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Primo di pasta

Ingredienti:
Per 4 persone: per la pasta: 300 gr. di farina di grano integrale + 100 gr. di semola (farina di grano duro); sale q.b. Per il sugo: 400 gr. di rughetta (meglio se selvatica); 400 gr. di pomodori perini maturi freschi; 30 gr. di pecorino pugliese grattugiato; 2 spicchi di aglio; 1/2 bicchiere di olio di oliva finissimo di frantoio; sale q.b. ed un peperoncino.


Preparazione:

Versare le farine già  mescolate sulla spianato ed impastarle con sale ed acqua tiepida, quanto basta per avere una pasta soda e liscia. Fare con la pasta dei cordoncini del diametro di circa un centimetro; tagliarli a pezzetti di circa cm. 1,5; farli rotolare con un ferro da calza su se stessi in modo da formare dei maccheroncini. Porre i maccheroncini su di una tovaglia infarinata con semola e farli asciugare, fino al momento di cuocerli. Intanto mondare e lavare ripetutamente la rughetta e poi lessarla in abbondante acqua salata. Preparare la salsa con due spicchi di aglio ed un cucchiaio di prezzemolo tritati e rosolati in tre cucchiaiate di olio; aggiungere i pomodori già  sbucciati e passati al setaccio, poi salare, insaporire col peperoncino fresco triturato e lasciare restringere il sughetto per 15-20 minuti a fuoco medio. Quando la rughetta ਠquasi cotta a due terzi versare nella stessa pentola i cajubbi e terminare di cuocere il tutto. Scolare la pasta e la verdura, metterle in un piatto di portata e condire prima col pecorino grattugiato e, dopo, con la salsa di pomodoro caldissima. Servire.


Olio extra vergine di oliva della regione Puglia consigliati:

Collina di Brindisi (DOP), Dauno (DOP), Terre d'Otranto (DOP), Terre di Bari (DOP) "Castel del Monte", Terre di Bari (DOP) "Bitonto", Terre di Bari (DOP) "Murgia dei Trulli e delle Grotte", Terre Tarentine (DOP)


Vini della regione Puglia consigliati:

aleatico di puglia, castel del monte, primitivo di manduria, sansevero, cacc' e mmiette di lucera