ANTICHE
RICETTE
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 
Antiche Ricette Italiane







FREGULA CUN COCCIULA




FREGULA CUN COCCIULA

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Primo di pasta

Ingredienti:
Per la fregola con arselle occorre: 1/2 kg. di arselle; 1/2 bicchiere di olio; 2 spicchi di aglio; 2 cucchiai di concentrato di pomodoro; un mazzo di prezzemolo; 1 hg. di fregolina.


Preparazione:

Lavare bene le arselle e lasciarle spurgare almeno un'ora in acqua e sale. Metterle in un tegame basso e largo e farle aprire al calore, estrarle quindi dal tegame e posarle su un piatto. Separare i gusci dai molluschi. Colare il liquido rimasto nel tegame. Preparare così un soffritto con un bicchiere di olio d'oliva e metterci l'aglio intero. Quando l'aglio ਠcotto, toglierlo e aggiungere all'olio due cucchiai di concentrato di pomodoro, versarci un litro e me di acqua e portare ad ebollizione. Quando il liquido sarà  leggermente ristretto, unire le arselle con la loro acqua e una manciata di prezzemolo. Riportare ad ebollizione e aggiungere tre cucchiai di fregolina. Cuocere per circa venti minuti e scodellare.


Olio extra vergine di oliva della regione Sardegna consigliati:

Sardegna (DOP)


Vini della regione Sardegna consigliati:

anghelo ruju, malvasia di bosa, monica di cagliari, vermentino di gallura, vernaccia di oristano, cannonau di sardegna, carignano del sulcis, nasco di cagliari, nuragus