TIVOLI
WINE
LA
LOCATION
REGISTRAZIONE
MANIFESTAZIONE
IL
MANIFESTO
LA
BROCHURE
VIDEO
E DEGUSTAZIONE
COME
ARRIVARE
HOME
PAGE
 



patrocinio comune di tivoli patrocinio comune di tivoli terra del cesanese di olevano romano Guerriero del canopo villa d'Este

 

Tivoli Wine 2012

Benvenuti nel primo evento enogastronomico dell'anno

Il turismo enogastronomico è una parte fondamentale del turismo italiano.
Secondo il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, una consistete fetta di turisti torna a visitare l’Italia proprio grazie all’enoturismo, alla curiosità che suscita la coltura vitivinicola e i metodi di produzione del vino. Il turismo enologico rappresenta la seconda ragione di visita del nostro paese. E’ in quest’ottica che nasce l’idea che Tivoli, nel favorire e promuovere il vino italiano ai turisti, per esempio con fiere e mostre, non solo potrebbe trarne un vantaggio commerciale dovuto alla vendita diretta del prodotto, ma potrebbe offrire un motivo in più al turista per visitare la cittadina e a soffermarsi anche al di fuori della delle ville, per esempio nei negozi, nei ristoranti e nei bed and breakfast. Mauro Gaudino Il turismo enogastronomico è un’opportunità che con i tempi che corrono non possiamo permetterci di rinunciare. Sono molte le città italiane che puntano all’enoturismo. Per esempio in Umbria la città di Spoleto promuove ogni anno incontri, notti bianche e degustazioni. A Lucca il vino è invece protagonista con “Anteprima Vini”, mentre a Verona c’è il vinitaly. Anche a Tivoli si potrebbe organizzare un concorso estivo in tema con una dei tanti monumenti tiburtini, per esempio “I cento vini di Villa D’Este”, una selezione dei migliori vini italiani aperta a tutte le aziende viticoltrici italiane della durata di diversi giorni, dove alla fine vengono premiati i migliori 100 vini in una notte di mezza estate a villa D’Este.
E’ un’idea che con la collaborazione di tutti potrebbe decollare ed alla quale dobbiamo cominciare a pensare… Per il momento non mancate al prossimo appuntamento.





Visita le terme e le ville di Tivoli: Villa D'Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana