TIVOLI
WINE
LA
LOCATION
REGISTRAZIONE
MANIFESTAZIONE
IL
MANIFESTO
LA
BROCHURE
VIDEO
E DEGUSTAZIONE
COME
ARRIVARE
HOME
PAGE
 



Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui

 

Interventi dei relatori alla manifestazione enologica

Qui riportiamo un estratto della manifestazione enologica. Buona visione a tutti
LA DEGUSTAZIONE

Nella degustazione tutti i vini hanno destato molto interesse. Tra questi particolare curiosità ha suscitato tra i degustatori il vino prodotto dal locale viticoltore Carlo Centani che durante il suo intervento ha sottolineato come fosse apprezzato nell’antica Roma il vino di Tivoli. L’Apronio, il vino presentato alla degustazione da questo produttore (che è stato dirigente scolastico di un istituto romano di agraria per viticoltori ed enologi), prende il nome da un console romano ed è stato pienamente promosso dai degustatori presenti in sala che lo hanno definito buono e di ottima qualità.

Grande successo anche per il Cesanese di Olevano Romano in tutte le sue sfumature. In particolare le signore più mature hanno apprezzato quello amabile e dolce che hanno ricordato sempre presente a fine pasto durante le tradizionali festività romane. Il Cesanese però, ha fatto presente nel suo intervento il Presidente della Strada del vino Terra del Cesanese di Olevano Romano Enrico Carletti, grazie al ricambio generazionale oggi è un prodotto di piccole aziende che tuttavia può vantare esportazioni sia in Europa che in america.

Il vino di Frascati ha stupito i palati dei degustatori grazie al complesso dei sapori sprigionati e per l’elevata freschezza che deriva dalla presenza nell’”uvaggio” della malvasia puntinata, e da una buona sapidità dovuta dal terreno di coltura delle viti di origine vulcanica, ricco di sali minerali
Il presidente del Consorzio di Tutela del Frascati DOC Mauro De Angelis, nel suo intervento ha anche sottolineato la notizia della crescita del consumo del Frascati a Roma, che finalmente ha superato il 15% ma che potrebbe raggiungere anche il 20%.


Visita le terme e le ville di Tivoli: Villa D'Este, Villa Gregoriana e Villa Adriana