ANTICHE
RICETTE
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE
 
Antiche Ricette Italiane







RAVIOLI DI VERDURA




RAVIOLI DI VERDURA

Tipo di cucina: Tradizionale
Tipo di portata: Antipasto

Ingredienti:
300 gr. di farina; 150 gr. di bietole; 100 gr. di patate; 50 gr. di parmigiano; 2 cucchiai di olio di oliva; 2 uova; pan grattato; noce moscata e sale.


Preparazione:

Pestare le bietole crude in un mortaio sul tagliere, ottenendo una purea. In una terrina passare la patata al setaccio e unirvi il parmigiano grattugiato, le bietole, un pizzico di noce moscata, due cucchiai di olio, due uova, pan grattato e un po' di sale. Mescolare bene tutto. La sfoglia si prepara con 300 gr. di farina, 2 uova e 3 cucchiai di acqua tiepida. Lavorare bene l'impasto e tirare la pasta con il matterello, ricavandone due sfoglie. Su una distribuire il ripieno a mucchietti ben allineati; con l'altra ricoprire la prima. Tagliare i ravioli con l'apposita rotella. Cuocere in una casseruola grande, con acqua abbondante e sale. Si condiscono con il sugo o con il parmigiano.


Olio extra vergine di oliva della regione Toscana consigliati:

Chianti Classico (DOP), Lucca (DOP), Seggiano (DOP), Terre di Siena (DOP), Toscano (IGP), Toscano di Seggiano (IGP), Toscano delle Colline Lucchesi (IGP), Toscano della Lunigiana (IGP), Toscano delle Colline di Arezzo (IGP), Toscano delle Colline Senesi (IGP), Toscano delle Colline di Firenze (IGP), Toscano di Montalbano (IGP), Toscano dei Monti Pisani (IGP)


Vini della regione Toscana consigliati:

bianco di pitigliano, bianco vergine di val di chiana, chianti, vernaccia di san gimignano, vino nobile di montepulciano, brunello di montalcino, carmignano, parrina bianco