LA MIA
STORIA
IL MIO 
CURRICULUM
TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE

Mauro Gaudino 
(La mia storia)

1990-2023, 33 anni di attività e formazione continua nell'enogastronomia di qualità.

Sono un Agroalimentarista con i seguenti titoli professionali di "Tecnico Superiore della commercializzazione dei prodotti Agricoli ed Agroindustriali", "Tecnico del Marketing Turistico" e "Tecnico esperto di olio di oliva extravergine" regolarmente  iscritto nell'apposito elenco nazionale. Per acquisire competenze da articolista, ho frequentato per 2 anni il corso post-diploma di giornalismo condotto da giornalisti di chiara fama della carta stampata e della televisione.
Le mie caratteristiche sono lo spirito di iniziativa e la capacità di saper tradurre le idee in azione, non senza un pizzico di creatività e innovazione. Ho pianificato e realizzato numerosi progetti per per l'agroalimentare, tra questi segnalo uno studio per il supporto delle aziende agricole nel credito agrario denominato "Filiera Arianna"  "vedi" del 2012, ed il progetto per la qualità dell'olio di oliva denominato "oliandolo" con il sito web "Buon olio". Tra i miei compiti ci sono la tutela, la divulgazione della qualità e la promozione  dei prodotti agricoli primari (quali quelli dell’agricoltura, la zootecnica e la pesca), ma anche quelli industriali di prima e per alcuni di seconda trasformazione (come l'olio, la farina, la pasta, il burro, i formaggi, il caffé ecc...) Quei prodotti cioé che presi singolarmente sono definibili nel termine di "Agroalimento", in quanto ancora riconducibili all'alimento agricolo di partenza per caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
In particolare in questo sito vi parlerò di merceologia degli agroalimenti… quindi della loro qualità, della loro storia e darò alcuni consigli sull' acquisto, la scelta e l'utilizzo in cucina.
Per promuovere, valorizzare e  cercare di dare buoni consigli ai consumatori sulla qualità di un alimento o sull'altro, non solo bisogna conoscere il settore agroalimentare, ma é necessario essere buoni gastronomi e ottimi divulgatori.