TORNA INDIETRO CONTATTI
CHI
SONO
HOME

CHI SONO

Mi chiamo Mauro Gaudino e sono un agroalimentarista con il titolo di  "Tecnico Superiore della Commercializzazione dei Prodotti Agricoli ed Agroindustriali" specializzato in vino ed olio. Tale titolo, con valore legale in Italia e nel resto dell’Unione Europea, si acquisisce attraverso un particolare percorso formativo in risposta alle esigenze “contingenti” espresse dai sistemi produttivi agricoli locali alle regioni. Per ulteriori informazioni sul titolo professionale potete cliccare il seguente link del MIUR - (Ministero Istruzione Università e Ricerca).
Segnalo inoltre che a seguito del conseguimento dei titoli previsti dal MIPAAF nel D.M. del 18 giugno 2014, con Determinazione 29 luglio 2016, n. G08729 della regione Lazio (pubblicato il 16/08/2016 nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio N. 65) sono iscritto nell'Elenco nazionale dei "Tecnici ed esperti di olio di oliva vergini ed extravergini", titolo necessario per poter svolgere gli assaggi professionali e  finalizzati al riconoscimento dell'olio vergine ed extravergine di oliva.
Attualmente mi occupo prevalentemente di promozione e pubbliche relazioni per l'agroalimentare italiano ed in particolare di olio e vino.
Da sempre appassionato gastronomo sono membro dell' "Accademia Italiana della Cucina" (Istituzione Culturale della Repubblica Italiana) con l'incarico di Segretario di Delegazione, ma partecipo alla realizzazione di eventi di più Delegazioni, in particolare con la Delegazione di Roma con la quale collaboro sin dal 1990. In passato ho anche collaborato alla realizzazione di eventi a carattere Nazionale organizzati dalla presidenza dell'Istituzione.
Ho frequentato (e continuo a frequentare in ragione di una formazione continua) corsi e seminari specialistici tra cui vari corsi di "Olivicoltura e difesa Fitosanitaria dell'oliveto" realizzati dall'associazione ACO (Associazione Cooperativa Olivicola), nonché corsi di vari livelli per "Assaggiatori di olio" promossi da enti riconosciuti ed autorizzati dalla regione Lazio e dal C.O.I..
Oltre aver scritto vari articoli sul cibo e qualità, ho recensito numerosi ristoranti italiani. Quindi ho lavorato per 12 anni in una casa editrice e frequentato per due anni il "Laboratorio di giornalismo e tecniche audiovisive" condotto da giornalisti professionisti di chiara fama. Ciò mi ha permesso di approfondire il mondo della comunicazione e della carta stampata, ma anche quello di Internet. Sono infatti esperto di ICT (information and communication technology), ed oltre questo sito sono autore di altri siti web di comunicazione sul mondo agroalimentare.
Tra le varie pubblicazioni che ho realizzato su internet vi segnalo una guida su sui principali vini d'Italia, una guida ai ristoranti italiani ed oggi la presente guida sugli oliandoli e sull'olio di oliva d'Italia che, in qualità di tecnico del marketing agroalimentare ed assaggiatore professionista di olio di oliva extravergine, cerco di valorizzare mettendone in risalto la qualità e le caratteristiche organolettiche.

COSA FACCIO

Il mio percorso formativo di Tecnico Superiore della commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroindustriali é stato realizzato dal consorzio dell’Università la Sapienza di Roma facoltà di "Sociologia" (soggetto formativo), ed altri enti pubblici e privati, tra cui la Regione Lazio, per rilanciare la promozione, la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti agroalimentari del nostro territorio.  La creazione di questa figura professionale è finalizzata  alla risposta sull' esigenza di aumentare la competitività del comparto agro-alimentare per riqualificare l’offerta commerciale di prodotti certificati e di qualità, potenziando nuovi canali di commercializzazione tra cui quella di Internet, in una logica di filiera corta tra produttori e consumatori.

ATTIVITA' PROFESSIONALI FONDAMENTALI
codice istat 3.3.5 - Tecnico del marketing
Il tecnico superiore della commercializzazione è in grado di analizzare e interpretare il mercato rilevandone le tendenze, con specifiche competenze nelle operazioni di posizionamento e promozione dei prodotti agricoli ed agro-industriali, individuando gli opportuni canali distributivi.

Con questo sito Internet sono pertanto a perseguire lo scopo istituzionale del mio titolo professionale, quello cioè di valorizzare, promuovere e commercializzare un prodotto di eccellenza agroalimentare del nostro  territorio: l'olio di oliva Extravergine e quello dell'olio aromatizzato, realizzando una filiera corta tra olivicoltori e consumatori, capace di soddisfare le esigenze commerciali di entrambe le parti, offrendo prodotti e servizi di qualità ad un giusto prezzo.

VAI INIZIO
 Privacy | 2014 by Mauro Gaudino tutti i diritti riservati |