MERCEOLOGIA
AGRICOLA
I CROSTACEI LA VERDURA LA FRUTTA LE STAGIONI LE VITAMINE LE CALORIE FATTORE PESO TORNA
INDIETRO
TORNA ALLA
HOME PAGE



coordinatore


Nota dell'autore.
Qualche tempo fa mi sono cimentato nello studiare un questionario per un'indagine di mercato su alcuni dolci. Vi riporto uno dei problemi in cui mi sono imbattuto e la soluzione molto personale che ho trovato, buona lettura a tutti.



Il "fattore peso": Come classificare un individuo adulto secondo il peso per un'indagine di mercato 

(studio tecnico - commerciale realizzato da Mauro Gaudino Copyright © 2011)

E' chiaro che un individuo di sesso femminile in sovrappeso tenderà a consumare meno i cibi ad alto contenuto calorico, rispetto ad un individuo di sesso maschile magro.Per questo durante un'indagine di mercato, per alcuni tipi di prodotti alimentari, potrebbe essere interessante sapere qual é la condizione fisica dei soggetti che rispondono a domande del tipo: "lei mangia spesso dolci?
Tuttavia si sà quanto influisca la "desiderabilità sociale" in tali indagini che spinge l'intervistato ad essere riluttante nel dare risposte a domande come: "lei é magro, normale o obeso?". Spesso in questi casi l'intervistato cerca di compiacere l'intervistatore, dando risposte distorte.
Ovviamente molti degli intervistati non sanno neppure riconoscersi in una delle categorie: o si ritengono troppo magre o troppo grasse.
Neppure possiamo affidarci alla valutazione dell'intervistatore, senza contare che lo stesso potrebbe svolgere un'indagine a distanza (per telefono, posta ecc...). In questi casi dobbiamo determinare noi stessi l'appartenenza di un soggetto ad una o all'altra categoria, formulando l'intervista con una serie di domande oggettive e meno invasive della sfera personale, per esempio: "Quanti anni ha?", "quanto pesa?", "qual é la misura del suo polso?".
Successivamente possiamo elaborare questi dati per sapere con sufficente approssimazione qual é la sua condizione morfologica.
Ho così pensato di realizzare un semplice programmino che evidenzi, attraverso alcune formule come per esempio il calcolo BMI o Body Mass Index, ovvero l'IMC (indice di massa corporea), per stabilire con facilità a quale categoria morfologica appartiene il campione di individui presi in esame.
La formula da utilizzare é BMI = peso in kg/ (altezza in metriXaltezza in metri).

 
Tabella dell'Istituto Nazionale Nutrizione

BMI CONDIZIONE
<19 SOTTOPESO
19 - 25 NORMOPESO
25 - 30 SOVRAPPESO
30 - 40 OBESITA' MEDIA
>40 OBESITA' GRAVE

Curiosità. Sembra che il valore di BMI in cui si ha il minor rischio di avere delle patologie legate al peso è compreso per l’uomo tra 20 e 25 per la donna tra 19 e 24

FORMULA TIPO MORFOLOGICO=STATURA CM/CIRCONFERENZA POLSO BASE MANO IN CENTIMETRI

MORFOLOGIA 

TIPO UOMO DONNA
Longilineo Più di 10,4 Più di 10,9
Normolineo  9,6-10,4 9,9-10,9
Brevilineo Meno di 9,6 Meno di 9,9



Quì sotto ho inserito un form per calcolare automaticamente il BMI nonché altri parametri attinenti. Sottolineo che il risultato di tale elaborazione é da intendersi  solo per gli scopi suddetti, e che non può essere usato, per elaborare una dieta in quanto il concetto di peso forma o ideale dipente da fattori che varia da persona a persona e che solo un medico é in grado di valutare con una visita e apposite analisi come la bioimpedenza, la plicometria ecc...

Calcolo condizioni di forma

Inserisci i dati richiesti.
Altezza in metri es. 1,75
Peso in Kg es. 75,00 Kg
Sesso DonnaUomo
Età anni
Polso in cm es. 18,5 - non indispensabile -
« =  »
 

NOTA INFORMATIVA: Il sito Agroalimentarista.it, quindi il titolare Mauro Gaudino, tecnico del marketing agroalimentare tratta di merceologia e di commercializzazione di prodotti agricoli ed agroindustriali e non fornisce consulti medici. Le informazioni fornite su queste pagine sono destinate ad utenti adulti e sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, per promuovere e valorizzare la produzione agricola italiana e non sono consigli sull'alimentazione ne possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato. Si declina ogni responsabilità su l'uso improprio delle informazioni contenute in queste pagine